Risultati ricerca

Scheda dettaglio Unioncamere

Briciole di pane

Unione italiana delle Camere di commercio

Sede legale Piazza Sallustio, 21 - 00187 Roma

Descrizione del partner

L’UNIONCAMERE - l'Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura - è l'ente pubblico che rappresenta il Sistema Camerale italiano.

 

Nello scorso decennio, la riforma delle Camere di commercio ha comportato un impegno crescente dell’UNIONCAMERE e delle strutture specializzate del sistema (anzitutto DINTEC, nata come Consorzio con l’ENEA) sui temi dei rapporti tra i prodotti della ricerca pubblica e le PMI, della diffusione delle tecnologie dell’informazione e del Piano Industria 4.0 nelle imprese più piccole, con il coinvolgimento del 12% di quelle attive in Italia ad opera dei PID (cfr. infra), della certificazione dei Centri di trasferimento tecnologico, della ricerca responsabile, della sostenibilità ambientale e dell’Open Innovation per le piccole e medie imprese, in collaborazione con il CNR, l’ENEA, la Fondazione COTEC, l’AIRI e altri.

Che ruolo ha

L’UNIONCAMERE (Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura), rappresenta gli interessi generali del sistema camerale, ivi incluse le associazioni e le società delle Camere; queste sono enti pubblici amministrati dai rappresentanti delle imprese di tutti i settori e le dimensioni. Nello scorso decennio la riforma del sistema ha comportato un impegno crescente delle Camere di commercio e delle loro strutture specializzate (anzitutto DINTEC) sui temi dei rapporti tra i prodotti della ricerca pubblica e le PMI, sulla diffusione delle tecnologie dell’informazione e del Piano Industria 4.0 nelle microimprese (cfr. infra), della ricerca responsabile e della sostenibilità, e dell’Open Innovation per le piccole e medie imprese, in collaborazione con il CNR, l’ENEA, l’AIRI e altri.